SERIE TV
eleonora_saracino_ahscult_header
American Horror Story Cult

È la notte più lunga degli Stati Uniti quella tra lʼ8 e il 9 novembre 2016 quando tutto il Paese, con il fiato sospeso, segue il sofferto scrutinio dei voti che determinerà lʼelezione del quarantacinquesimo Presidente.
Si apre così la settima stagione di American Horror Story Cult che, per la prima volta e in modo assolutamente esplicito, affronta il tema della politica americana.

_The-Handmaids-Tale-header
The handmaid’s tale

Secondo un principio biblico (Genesi 30; 1-3) se a un uomo fosse toccata in sorte una moglie sterile poteva giacere con le proprie serve al fine di procreare. Tale precetto, nella Repubblica di Galaad, si segue alla lettera.
Qui – ovvero in ciò che prima erano gli Stati Uniti d’America – vige ormai un regime totalitario e teocratico in cui le donne, sane e in età fertile, vengono ridotte in schiavitù e “utilizzate” per scopi riproduttivi…

Siamo in Virginia, nel pieno della Guerra Civile…

the-fall-header
The Fall – A ciascuno il proprio abisso

“Tutto quello che è interessante accade nell’ombra, davvero. Non si sa nulla della vera storia degli uomini”, l’affermazione di Louis Ferdinand Céline sembra cucita addosso a una personalità complessa e sfuggente come quella di Paul Spector (Jamie Dornan), l’assassino protagonista di The Fall. Non è certo un maligno spoiler il nostro poiché questa serie svela, fin dalla puntata pilota, il volto e il nome del killer con il quale il detective sovrintendente Stella Gibson (Gillian Anderson) ingaggerà una…
The Knick, serial televisivo tra i più “blasonati”…

Broadchurch-header
Broadchurch – Il sole nero

“Esplodere o implodere” – sottolineava Calvino – “questo è il problema”. Un interrogativo che il detective Alec Hardy, affilato di mente e debole di cuore, sembra porsi nel momento esatto in cui mette piede a Broadchurch, microcosmo misterico che, dietro la struggente bellezza del paesaggio, pare celare inquietanti segreti che uniscono, invisibilmente, tutti gli abitanti in una arcana e minacciosa cerimonia collettiva dalla quale gli estranei, e lui per primo, restano inesorabilmente esclusi…

the-knick-header
The Knick – Autopsia del novecento

“La medicina è un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici”. Probabilmente il Dottor John Thackery sarebbe stato d’accordo con l’affermazione di Marcel Proust poiché nel suo approccio moderno e, addirittura, visionario alla chirurgia, la variabile (umana) dello sbaglio è un nemico sempre in agguato.
The Knick, serial televisivo tra i più “blasonati”…

freak-show-header
Freak Show – L’amore deforme in American Horror Story

“Cos’è questo Freak Show se non la rappresentazione dei nostri peggiori incubi?” ci si chiede nella Season 4 di American Horror Story, firmato dalla ormai premiata ditta Ryan Murphy e Brad Falchuk che, dopo aver inaugurato nel 2001 la prima stagione di quello che era destinato a divenire il serial di maggior successo della tv statunitense via cavo FX…