TEACHING

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Dal 2006 insegno Metodologia della Critica Cinematografica al Master in Critica Giornalistica, organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, che è rivolto ai laureati di primo livello, di secondo livello e vecchio ordinamento.
Un lavoro stimolante che mi permette di trasmettere la mia passione per il cinema e per la scrittura; nel mio modulo, infatti, mi occupo principalmente del rapporto tra la settima arte e la letteratura, un connubio sul quale, fin dagli albori del cinematografo, si è assai dibattuto. Accademia“E’ più bello il film o il romanzo?” è la domanda più frequente che mi pongono ma la risposta non è così semplice come potrebbe sembrare.
Il cinema, infatti, pur essendo un’arte grandiosa e, nel contempo, popolare permette di indagare a fondo non soltanto l’universo dell’immagine ma anche quello delle arti figurative, della filosofia, della psicanalisi…
Un mondo complesso, insomma, che insieme ai miei allievi, anno dopo anno, esploro con rinnovato entusiasmo.

Un entusiasmo che a qualcuno di loro vien meno durante il compito in classe (che consiste nella visione e nella successiva analisi scritta del film) ma, soprattutto, nel corso della correzione. Sembra infatti che la mia perizia e la mia meticolosità nella revisione degli elaborati provochi un certo “stato di ansia”.
Fino ad ora posso assicurare che tutti i miei allievi sono usciti indenni dalle prove di verifica e molti di loro sono diventati, nel tempo, cari amici; segno che proprio così cattiva come “prof “non devo essere.

Giornalismo 3.0

Il corso mette in luce le potenzialità offerte dai nuovi media e dall’innovazione tecnologica e le vaste possibilità derivanti dall’integrazione delle nuove tecnologie con i mezzi tradizionali.giornalismo 3.0Dai fondamentali della professione giornalistica, alla trasformazione 3.0, dalle
tecniche di scrittura e conduzione radiofonica e televisiva fino alla gestione dei social network e delle più avanzate tecnologie.

Corso Add Stampa 1

Corso di Addetto all’Ufficio Stampa

AZ Forma srl, ente di formazione, Roma (2016).
Un corso di 112 ore (suddiviso in attività teoriche e pratiche) sulla metodologia di lavoro di un ufficio stampa, svolto presso il Polo Didiattico Srl di Roma.